Discoteca J&J - Lido degli Scacchi (FE)
Il complesso vide la luce grazie all'imprenditore Ivo Monterastelli che aprì nel 1974 il dancing "La Fattoria", con annesso ristorante e pizzeria, a Lido degli Scacchi, che presto divenne tempio del liscio concorrendo con i locali della stessa Romagna, e registrando nei periodi estivi il tutto esaurito. Poi subito dopo venne la volta del J&J, chiamato così dalle iniziali dei nomi dei suoi due figli. Il leitmotiv della discoteca, che era in grado di ospitare fino a settemila persone in quanto completa di ben sette piste da ballo, era quello di accontentare tutti i gusti musicali. Qui venivano suonate mazurke e walzer dalle migliori orchestre in circolazione presso il dancing La Fattoria, mentre nelle piste da ballo del J&J era quotato il più giovanile trance progressive, con serate “Orbital” capitanate dal DJ Luca Antolini, il quale mi ha raccontato dei suoi anni trascorsi a lavorare in questa discoteca insieme a Marzio Dance, Ezio Vallini, Manuel Es e nel commerciale Roberto Stoppa, Dave Davil, Gianni Parrini. Al J&J non mancavano la musica afro, la disco anni 80 e il progressive, tutte nella stessa serata per accontentare un vasto pubblico, e con grandi ospiti a rinvigorire lo spettacolo. Nello stesso spazio Monterastelli ideò anche il teatro tenda del Pala J, struttura verde all'aperto che divenne sede di concerti a livello internazionale e di ferie di ogni genere, ivi ebbero luogo memorabili concerti dei Pooh e di Jovanotti. Il Pala J fu anche teatro di grandi rave ove migliaia di giovani stazionavano per un intero week end. Negli ultimi anni divenne anche tappa molto visitata di "Erotica tour" con serate hot i lunedì d'estate con le migliori pornostar.
Nel 2008 la crisi inesorabile che ha afflitto l'economia italiana non risparmiò neppure i locali di Monterastelli e fu così che nel 2011 chiuse i battenti prima la discoteca e l'anno dopo pure il ristorante.
Negli anni '80 - '90 la Fattoria era sede anche di importanti eventi dedicati al mondo del go kart, e in particolare con l'evento Club Azzurro dedicato all'élite del kart vennero portati a tavola da Monterastelli campioni come Giancarlo Fisichella, Alessandro Zanardi, Nico Rosberg ed Hamilton co serate di mille persone per volta.